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PROGETTI CUSTOM

CONTROREAZIONE NEGATIVA: la piu' grande vaccata del secolo per la riproduzione sonora. Eliminatela in ogni punto del vs. sistema audio ed inizierete ad ascoltare musica invece di rumore fastidioso. Se pensate di ascoltare musica con il vs. amp con F.B. probabilmente non avete mai sentito la musica dal vivo... provate a giocare con uno strumento musicale ed inizierete a  capire...

   
La Sala Audio durante il montaggio dei subwoofer anno 2000 STEREOFONIA TRIDIMENSIONALE
L'interno della camera di compressione La vista della sala audio 2011-2013

 

VISTA DELLA SALA AUDIO 2022

 

La costruzione dei 2 SUB WOOFER a tromba PIU' GRANDI DEL MONDO

 

nella sala audio piu' "ACCELERATA" del mondo

Il più grande SUBWOOFER  a doppia tromba del mondo per la Sala Audio piu' esoterica del mondo. La piu' alta efficienza mai ottenuta senza distorsione udibile con amplificazione esclusivamente a trasformatori senza controreazione ed acceleratori di particelle su progetti esclusivi Royal Device e diffusori senza crossover.

La sala audio Video, per sola musica e concerti e' stata rivista nella sua completa totalita' per il nuovo decennio 2011-2020 portando a compimento uno dei piu' grandi risultati della storia dell'audio. Dopo 10 anni di studio, la musica non e' come dal vivo, ma piu' che dal vivo, grazie all'introduzione di  acceleratori di particelle sul flusso dati digitale uscente da un Acceleratore inserito nel lettore CD e DVD

 

 

 
 

 

Vista di uno degli acceleratori di particelle per flusso dati SPDIF

si chiama ACCELERATORE ADIMENSIONALE

COMPLETAMENTE PASSIVO

 

HORN SUBWOOFER

Dimensioni della sala AUDIO sono 6.95 x 8.70 metri.

  • Le trombe dei SUBWOOFER sono costruite sotto il pavimento ed hanno una profondita' di 1 metro. Ogni tromba e' pilotata da 8 WOOFER da 47 cm per un totale di 16 WOOFER.

  • Efficienza totale 110 dB/1W/1m. Ogni woofer sopporta una potenza di 400 Watt per un totale di 6400 watt elettrici. La potenza massima che arriva ai woofer durante i passaggi musicali piu' elevati, misurata all'oscilloscopio e' di circa 60 watt per canale. Il livello sonoro indistorto ottenibile e' molto maggiore di quello ascoltabile in qualsiasi concerto dal vivo, dove il set-up non e' mai comunque come da master CD dove le performance sono realizzate in studio.

  • Ogni tromba ha una lunghezza di 9.5 metri ed una bocca d'uscita di 2,2 metri quadrati e riproducono frequenze da 5 Hertz in su a piena potenza. La bocca di uscita non e' quella visibile sul pavimento, ma devono essere considerati pure i pannelli laterali che fanno da guida d'onda, piu' i convogliatori a soffitto. La tromba e' calcolata con i muri laterali per la meta' della lunghezza d'onda di 11 Hz dai woofer al punto di ascolto.

SUBWOOFER a DOPPIA TROMBA  

lo scavo di oltre 60 metri cubi


SUBWOOFER a DOPPIA TROMBA

Alcuni momenti durante la costruzione


SUBWOOFER a DOPPIA TROMBA: Alcuni momenti durante la costruzione

Le trombe sono state progettate per ottenere un filtro passa basso molto stretto


SUBWOOFER a DOPPIA TROMBA: solo una sezione


SUBWOOFER a DOPPIA TROMBA: due sezioni - vista dall'alto


due sezioni - vista dall'alto - prima di gettare il pavimento  

 

La Sala Audio durante il montaggio dei subwoofer nell'ANNO 2000

In queste foto sono visibili le 8 X Laura come erano posizionate con l'allora tromba centrale RD Horn e i 16 X 47 cm WOOFER montati su 2 pannelli da 1 mq cadauno

Montaggio dei woofer nella camera di compressione delle trombe

Montaggio dei woofer nella camera di compressione delle trombe ed i P.P no F.B usati ai tempi.

Siamo all'interno della camera di compressione. Vista dei 16 woofer montati. (1.0 metro di profondita' +  20 cm di soletta)

Montaggio e connessione dei woofer nella camera di compressione

Vista dei woofer di sinistra e di destra



La vista dell'attuale sala audio

fase dell'installazione degli amplificatori QUANTICI  gia' iniziata nel marzo 2011

 

vista dell'attuale disposizione delle amplificazioni (sett 2011)

 

 

 

DAC QUANTICO sopra (con POST ACCELERATORE a DELTA), LETTORE MULTIMEDIALE Royal Device sotto

con PRE ACCELERATORE per dati SPD-IF  incorporato

tutto l'interno del lettore e' oscillante e smorzato su 2 diverse frequenze di risonanza rispetto allo chassis esterno in alluminio e cristallo. Nemmeno i tasti frontali sono vincolati al circuito interno - lati semi aperti e  l'ulteriore disaccoppiamento vibrazionale esterno SOTTOSTANTE - molle e camera d'aria - completano il quadro)

 

 

I canali frontali (LEFT + RIGTH) sono formati da 16 diffusori LAURA posizionati a cerchio in UNA NUOVA CONFIGURAZIONE NON INTERFERENTE.

  • Il canale centrale è composto oggi da 8 x LAURA ( le 4 coppie piu' interne)  insieme alla coppia avanzata di diffusori LAURA  in SEZIONE AUREA.

 

  • Amplificazione e lettore Royal Device CD/DVD posizionati in un buco 90 x 90 antisismico davanti la colonna frontale della sala per il massimo disaccoppiamento.

  •  

  • Le chiusure delle due camere di compressione dei SUB-WOOFER (circa 120 Kg su 3,6 mq) sono tenute ferme e rinforzate da graniti per un peso totale della chiusura 720 Kg.

  • Completa assenza di nasalita' dovuta ai sistemi a tromba. Le frequenze da 30 a 9000 Hz sono riprodotte dai diffusori LAURA da woofer da 21 cm in radiazione diretta (custom made) senza utilizzo di crossover. Il SUB (sì, insomma, chiamiamolo SUB) FUNZIONA da 5 a 30 Hz


stereofonia tridimensionale su 3 piani differenti di profondita' (SUB compreso) in sezione aurea

 

 3 unita' DAC QUANTICO, 3 unita' ACCELERATORI ADIMENSIONALI  per flusso dati spdif e AMPLIFICATORI QUANTICI

sono in funzione dal lettore CD/DVD 3 x  acceleratori di particelle SPDIF (ACCELERATORI ADIMENSIONALI  ) che pilotano direttamente 3 DAC QUANTICO  verso 7 AMPLIFICATORI QUANTICI senza l'utilizzo del PREAMPLIFICATORE (ora serve solo per il filtro del SUBWOOFER ed e' incorporato con il filtro SUB in uno dei DAC QUANTICO) - il tutto in MULTI AMPLIFICAZIONE PURA a trasformatori. Inutile dire che la controreazione non esiste.

La regolazione del volume sonoro e' effettuata attraverso i potenziometri NATURALI motorizzati e sincronizzati a telecomando all'interno dei 3 DAC QUANTICO. Niente MIN....ATE elettroniche come si usa oggi sui pezzi da 10.000 euro in su' per incantare i polli.

Uno dei DAC QUANTICO, quello che pilota il SUB ha un'implementazione particolare sull'uscita SUB con accoppiamento in continua invece che a trasformatori, per poter rispondere da 5 a 30 Hz invece che da 12-15 Hz in su.

schema a blocchi del funzionamento

 

in particolare la vista dei 3 x acceleratori di particelle (ACCELERATORE ADIMENSIONALE) inventati da Roberto Delle Curti, connessi tra l'uscita del lettore Royal Device CD/DVD ed i 3 DAC QUANTICO

 

 

 

La posizione delle trombe delle LAURA MK3 avanzate completano il centro acustico dei diffusori frontali retro posizionati

 

 

LAURA MK3 in massello di pero

 

 

 

 

 

ottobre 2013

 

 

 

 

il preamplificatore ad oggi non e' piu' utilizzato, solo uno stadio per la sezione SUB WOOFER con filtro passivo a 24 dB/ottava e' inserito in uno dei DAC QUANTICI e preleva il segnale direttamente dal chip DAC al fine di riprodurre da 5 a 30 Hz. In alto, con il frontale in acciaio inox, il PREFONO QUANTICO

 

 

 

L'ACCELERATORE ADIMENSIONALE INVENTATO DA ROBERTO DELLE CURTI

SI INSERISCE SU UN FLUSSO DATI DIGITALE di DATI SPDIF FACENDOLO ENTRARE IN RISONANZA CON SE STESSO. il risultato non e' nemmeno descrivibile.

I due diffusori LAURA in primo piano, sono utilizzati come canale centrale STEREOFONICO oppure da sole per ascolto stereofonico classico.

Posizionati su piani di profondita' in sezione aurea per la  STEREOFONIA TRIDIMENSIONALE.

Gli strumenti "prendono corpo" e le voci, non sono solo come se messi su uno stage, ma hanno anche un vero "spessore". L'avvento dell'acceleratore adimensionale ha realizzato cio' che non era nemmeno umanamente possibile pensare.

 

Vista del posizionamento dei diffusori LAURA in modalita' STEREOFONICA TRIDIMENSIONALE.

La vista della posizione dei diffusori (vista da sopra) risulta la seguente

 

SUB                                                            SUB

 

 

 

                                            LF    LF                        LF    LF          

        

LF    LF                                                                                          RF      RF

 

 

 L                                                  R 

 

 

 

A

 

Dove A e' l'ascoltatore. Fatta 1 la distanza tra il punto A e LF/RF, la distanza tra A e L/R e' 0,618, mentre la distanza tra A e SUB e' 1,618.

Avevate mai pensato che da sempre le GOLE dei 2 SUB erano piazzate ad una distanza in sezione aurea  con i diffusori FRONTALI (LF/RF)? NO? Ecco il mistero svelato, dove forumer e ingegneri si sono sempre chiesti della relazione di fase con i diffusori LF/RF frontali.

Ora, dopo 10 anni,  lo sapete anche voi

  •    

 

  •                 AMPLIFICAZIONE ATTUALE  21-9-2011

SORGENTI:

1 x Lettore Royal Device DVD/CD (usato solo come meccanica connesso in coassiale) con PRE ACCELERATORE ADIMENSIONALE Royal Device INTERNO e circuito per uscita SPD-IF completamente rifatto. Circuiti interni e meccanica completamente sospesi rispetto lo chassis esterno.

CONNESSIONE DATI SPD-IF: 3 x ACCELERATORE ADIMENSIONALE Royal Device modello 10 x 3

CONVERTITORI: 3 x DAC QUANTICO  Royal Device con POST ACCELERATORI INTERNI  (a DELTA per il canale centrale).

16 Diffusori frontali LAURA MK3 (LF + RF) pilotati da:

4 x Royal Device  AMPLIFICATORE QUANTICO 100 Watt/ch completamente A TRASFORMATORI  QUANTICI  e RESPIRO ETERNO

1 x Royal Device AMPLIFICATORE QUANTICO 100 Watt/ch  completamente A TRASFORMATORI  QUANTICI per pilotaggio delle trombe laterali degli alti e RESPIRO ETERNO

CANALE CENTRALE  2 x LAURA MK3 (L + R) con trombe TRACTRIX:

1 x Royal Device   AMPLIFICATORE QUANTICO 100 Watt/ch  completamente A TRASFORMATORI  QUANTICI e RESPIRO ETERNO

1 x Royal Device   AMPLIFICATORE QUANTICO 100 Watt/ch  completamente A TRASFORMATORI  QUANTICI per pilotaggio delle trombe degli alti del CANALE CENTRALE frontale  e RESPIRO ETERNO

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  • AMPLIFICATORE PER I SUB-WOOFER:

Royal Device a stato solido 100+100 WATT. Con filtro subsonico PASSIVO da 5 a 30 Hz 24 dB/ottava inserito nel DAC QUANTICO con OSCILLOSCOPI.

PREAMPLIFICAZIONE: Nessun preamplificatore utilizzato

CAVI:

di potenza e di segnale di tipo super EPIGENETICO

MONITOR:

1 x Oscilloscopio 4 tracce Hitachi 100 MHz - 2 tracce per lo stereo e 2 tracce per il SUB

1 x ANALIZZATORE di spettro a 10 ottave Pioneer. usato solo come monitor completamente disaccoppiato dal segnale amplificato

2 X OSCILLOSCOPI  integrati nel DAC QUANTICO

 

LA TROMBA TOTALE DEL SUBWOOFER DEVE ESSERE CONSIDERATA COME DI SEGUITO INDICATO

Vista TOTALE DELLA TROMBA (1 canale)

Per la tromba dei SUB devono essere considerate pure le ripiegature dovute al soffitto, ai muri laterali ed alla parete posteriore come ultima piegatura della tromba. Sullo spigolo tra le pareti verticali e soffitto sono montati dei convogliatori curvi  in legno (vedi figura laterale), lo stesso vale negli spigoli agli angoli delle pareti, poi ricoperti di moquette.

La pressione dell'aria viene controllata da 2 metri di altezza di "cubi" ammortizzatori anecoici ad altissimo assorbimento. Ogni "cubo" e' di sezione trapezoidale ed ha una profondita' di circa 0,8-1 metro. Altro materiale antivibrante tende a soffocare le vibrazioni del piano su cui e' posizionato il divano. I 2 diffusori Laura al centro della sala sono per la STEREOFONIA TRIDIMENSIONALE e coadiuvano gli altri 4 diffusori del canale centrale posizionati dietro i pannelli curvi al centro della sala (vedi figura seguente segnati con due frecce e la lettera C). Per vedere la disposizione dall'alto fare click su VISTA TOTALE DELLA SALA DA SOPRA

 

LO SVILUPPO TOTALE DELLA TROMBA DEI SUB

La lunghezza totale di un canale della tromba risulta circa: 9,3 (sotto il pavimento) + 2,7 + 6 + 2,5= 20, 5 metri (la lunghezza d'onda piena del 16 Hz e la mezza lunghezza d'onda dell' 8 Hz). Notare i due diffusori Laura del canale centrale sx segnati dalla lettera C).

 

 

LA SALA AUDIO 2022

per la prima volta nella storia dell'audio viene inserita l'invenzione del FLUSSO CANALIZZATORE sui DATI SPDiF

una incredibile EVOLUZIONE dell'ACCELERATORE ADIMENSIONALE

 

 
 

 

in primo piano i DAC con TRASFORMATORI CANALIZZATORI a MATRICE - invenzione di RDC

in secondo piano gli AMPLIFICATORI  CICLO FINALE  utilizzanti TRASFORMATORI CANALIZZATORI a MATRICEper l'amplificazione in tensione

 

 

 

DOPPIO DAC per 2 AMPLI DOPPI STEREO  (AMPLI DOPPI pilotati dallo stesso TRASFORMATORE AMPLIFICATORE CANALIZZATORE a MATRICE) per 16 DIFFUSORI POSTERIORI e AMPLI TROMBE DIFFUSORI POSTERIORI -

BANDA PASSANTE TRASFORMATORI DAC FINO AD 1 GIGAHERTZ (-20 dB)

NESSUN FILTRO POST DAC per ottenere la CANALIZZAZIONE PASSIVA delle BANDE ALIASING IN FASE CON BANDA AUDIO

LE BANDE ALIASING FUORI BANDA SI SOMMANO CON QUELLA NELLA BANDA AUDIO - senza diminuzione del rapporto S/N totale e con il RISULTATO di OTTENERE la MASSIMA RISOLUZIONE dell'INFORMAZIONE (che non e' relativa ai BIT registrati sul supporto - questa e' solo l'INFORMAZIONE di BASE a cui si sommano le INFORMAZIONI CHE NON SONO SUL SUPPORTO)

CAVI DI SEGNALE E POTENZA CANALIZZATORI

 

 

 

DAC per AMPLI DOPPIO STEREO per 4 DIFFUSORI FRONTALI - e TROMBE DIFFUSORI FRONTALI -

TRASFORMATORI di AMPLIFICAZIONE CANALIZZATORI A MATRICE

BANDA PASSANTE FINO AD 1 GIGAHERTZ (-20 dB).

 

 

 

 

 

fare click per visualizzare

il disegno completo del progetto iniziale

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